Descrizione
Un Mosto cotto fatto a partire da uve Montepulciano. Alla vista si presenta di colore rosso ciliegia tendente al violaceo, al palato denso, saporito e piacevolmente dolce. Il mosto cotto (o vino cotto) e uno dei prodotti tradizionali più amati d’Abruzzo. Si produce da secoli in tutta la regione, data l’elevata vocazione alla coltivazione della vite. Il mosto si ottiene dalla pigiatura dell’uva molto matura da cui si ottiene un succo particolarmente zuccherino. Il succo viene successivamente cotto in recipienti di acciaio inox a fuoco lento per diverse ore fino alla restrizione del liquido di ¼ del suo volume di partenza.
Nei tempi passati veniva cotto in pentole di rame o pignatte di terracotta sotto fuochi di legna. Il mosto viene poi fatto fermentare e dosato meticolosamente con il mosto cotto degli anni precedenti. Infine viene invecchiato ed affinato anche per molti anni. Era tradizione aprire e consumare le bottiglie durante eventi importanti familiari. Recentemente il Prof. Dino Mastrocola della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo ha pubblicato, su un noto ed autorevole giornale nordamericano, i risultati di uno studio che certifica l’alto potere antiossidante di questo vino dovuto alla caramellizzazione degli zuccheri durante la pastorizzazione del mosto.
INFO
Bottiglia: da 200 ml.
Ingredienti: Mosto di uva Montepulciano.
CONSIGLI D'USO: Ottimo da bere a fine pasto da solo o assieme a cantuccini o dolci vari. Viene utilizzato per la preparazione di dolci tipici abruzzesi come i Bocconotti, le Ferratelle e i Caggiunitte.
Il Produttore
Feudo Delle Ginestre
L’azienda è situata a Rocca San Giovanni, guidata con cura e passione da Gilda e Francesco Giovannelli dalla coltivazione alla raccolta, ...
Conosci il produttoreIl Paese
Rocca San Giovanni
Rocca San Giovanni è uno dei Borghi più belli d’Italia a pochi passi dalla costa dei Trabocchi sul mare Adriatico. Il paese fu fon...
Visita il paeseLe recensioni dei clienti
da GABRIELA GRECO
IL PRODOTTO L'HO TROVATO ECCELLENTE
PER QUESTO HO RIFATTO L'ORDINE
Lascia la tua recensione
Devi essere un utente registrato per poter lasciare una recensione su questo prodotto.
Registrati o
Accedi