Descrizione
La Ventricina del vastese è il salume tipico abruzzese più amato. Il nome rimanda al “ventre” (lo stomaco del maiale), utilizzato per insaccare le parti del suino. La ventricina è un salume insaccato di carne suina, composto da parti magre e grasse in proporzioni variabili, condite con sale, aromi e peperone rosso secco di Altino. Si presenta di colore rosso, aranciato con parti grasse di colore bianco. Il gusto è intenso, aromatico e piccante.
La sagoma della ventricina è ovoidale. L’impasto ottenuto dall’unione dei tagli di carne grassa e magra viene unito a sale, aglio, pepe macinato, polvere di peperone dolce e si lascia a riposare 24-48 ore. Si procede al riempimento delle vesciche. La ventricina si lascia poi a stagionare in ambienti a temperatura non superiore a 13°C. La Ventricina è un simbolo culturale di un intero territorio.
INFO
Confezione: 500 gr. circa sottovuoto.
Ingredienti: Carne di suino, sale, pepe, aromi naturali, peperone rosso dolce, peperoncino piccante, conservanti E252-E250, antiossidante E301, destrosio, saccarosio. Non contiene Glutine.
CONSIGLI D’USO: La ventricina è ideale come antipasto assieme a formaggi stagionati. Si consuma a fette insieme a crostini, bruschette, pizza o per ricette di primi piatti. Ottima anche per fare salse sfiziose.
Il Produttore
Marzari salumi
Marzari è una azienda artigiana di Pescara specializzata nella produzione di salumi abruzzesi tipici. Tradizione e innovazione hanno portato l&...
Conosci il produttoreIl Paese
Pescara
Pescara è la città più popolosa d’Abruzzo con i suoi 120000 abitanti. Affacciata sul mare, possiede bellissime spiagge sabb...
Visita il paeseLe recensioni dei clienti
Lascia la tua recensione
Devi essere un utente registrato per poter lasciare una recensione su questo prodotto.
Registrati o
Accedi